3 giorni alla settimana?

<i>robot by lenaah</i>

robot by lenaah

Sul sole 24ore di oggi la seguente notizia:


cit on

La Gran Bretagna fa i conti con la recessione e il governo cerca di correre ai ripari. Torna così ad affacciarsi la prospettiva della settimana lavorativa di tre giorni. Secondo l’edizione odierna dell’«Independent», che cita fonti governative, Londra starebbe considerando la possibilità ridurre l’orario di lavoro per salvare le imprese.

Sono già decine di migliaia le aziende che hanno manifestato l’intenzione di ridurre la settimana lavorativa. E molte, soprattutto nel comparto automobilistico, sono pronte a introdurre la settimana di tre giorni. Il governo sarebbe così orientato a introdurre degli incentivi per i lavoratori anche se fonti ministeriali negano che ci sia un piano «imminente» in questo senso.

L’obiettivo è comunque quello di evitare il boom della disoccupazione che già tra settembre e dicembre è balzata ai massimi dal 1997, al 6,1%. Proprio nei giorni scorsi la mitica casa automobilistica Bentley, che annovera la Regina Elisabetta tra i più prestigiosi clienti e le cui vetture si vendono a listino attorno alle 250 mila sterline (264 mila euro), ha annunciato la sospensione della produzione per sette settimane a causa della caduta della domanda.

La settimana corta era già stata introdotta nel Regno Unito negli anni ’70. Nel ’73 lo sciopero dei minatori delle miniere di carbone aveva costretto il governo a imporre una settimana di tre giorni di emergenza.
L’orario ridotto era rimasto in vigore per tre-quattro mesi.


cit off

Commento:

Il problema, quindi, è strutturato nel progettare una diminuzione della forza lavoro basata sugli umani, _ma anche_ andarsi a domandare di che cosa dovrebbero vivere gli umani che prima avevano un potere economico basato sul lavoro.

Il problema l’abbiamo già visto nei giorni scorsi, qui sul blog, ma è dagli anni ’80 che è noto il fatto che si potrebbe automatizzare -quasi al 100%- un qualunque ciclo industriale ricorrendo solo agli automi.

Se la società non si saprà organizzare introducendo il concetto di “minimo vitale” a fronte del fatto che non serve più forza lavoro umana per produrre ricchezza per coloro che hanno accesso ai capitali, spesso finanziati (come nel mercato dell’auto) da interventi pubblici, quindi resi disponibili tramite la tassazione, allora, la società collasserà.

Non si tratta -in primis- di garantire e aiutare che le intelligenze possano esprimersi .. cosa che va senzaltro fatta(!) .. in seconda battuta.

Si tratta di organizzare il diritto a vivere senza morire di fame e di freddo, come prime misure.

Tali capacità organizzative vanno elaborato -dalla politica- prima che la situazione degeneri.

La situazione -anche in Italia- già risente della violenza della perdita di lavoro, delle violenze sui più deboli, e quindi spesso sulle donne.

Non ci si può svincolare raccontando qualche barzelletta come:
“Servirebbe un militare per ogni bella ragazza”.

Abbiamo l’opportunità di capire che non possono essere privatizzati gli utili e collettivizzate le perdite come nella gestione ALITALIA.

Serve gente responsabile e che valuti che per problemi veri necessitano progetti che funzionino.

Ing. P.T.

IdV-Ciampino-Blog

Annunci

0 Responses to “3 giorni alla settimana?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Calendario

gennaio: 2009
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie

Commenti Recenti

salvatore su MANIFESTAZIONE 13 MARZO 2010 O…
Valentina73 su 17 giugno 2011 ore 21:00 diret…
Miriam Pellegrini Fe… su Come si vota? [amministrative…
web master idv ciamp… su Comunicato 05-01-2011
vincenzo su Comunicato 05-01-2011

Flickr Photos

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: