E’ un reato amare la Fenicia?

Fenicia

Fenicia

Non penso che qualcuno consideri un reato amare un ragazza di origini Fenice, ossia della popolazione dei Fenici:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fenici

Risulta però reato trovare delle tombe o dei reperti archeologici, anche dei Fenici, e non informarne le autorità.

Scavi archeologici a Villa Certosa nel 2005

Scavi archeologici a Villa Certosa nel 2005

Ecco l’articolo tratto dall’unità di oggi:
http://www.unita.it/news/

cit on

Tombe fenicie a Villa Certosa: è polemica

Non smettono di far discutere le registrazioni di Patrizia D’Addario: ma stavolta il sesso non c’entra. A mettere sotto pressione il presidente del consiglio sono le 30 tombe fenicie che, stando ai nastri pubblicati nei giorni scorsi, Silvio Berlusconi si vanterebbe di aver trovato nella sua villa in Sardegna.

Le sue dichiarazioni hanno fatto scattare un esposto-denuncia da parte dell’Osservatorio Internazionale Archeomafie al quale ha risposto duramente il legale del premier, Niccolò Ghedini, negando l’esistenza dei ritrovamenti e parlando di storia «miserabile». Lo stesso Cavaliere, in privato, parla di «cose del tutto inventate», sfidando i suoi accusatori a venire a setacciare metro per metro l’intero parco di Villa La Certosa.

La denuncia dell’associazione, ha spiegato il suo presidente Maurizio Montalto, è stata presentata alla procura della Repubblica di Roma, al comando generale dei carabinieri dei beni culturali e, per conoscenza, al ministro dei beni culturali, Sandro Bondi. L’Osservatorio chiede alle autorità di verificare la fondatezza delle circostanze segnalate e, in caso affermativo, di «valutare se ricorrano ipotesi di reato di ricettazione» ed eventualmente «disporre il sequestro». Alla denuncia dell’associazione si unisce la protesta di Pd e Idv: «Diano spiegazioni».

Ghedini ha seccamente negato l’esistenza del ritrovamento, mettendo nuovamente in dubbio la veridicità delle registrazioni. «Mai il presidente Berlusconi potrebbe aver parlato del ritrovamento di 30 tombe fenicie nel suo parco, perché mai nulla di simile si trova o è stato rinvenuto nell’area di Villa Certosa». Tra l’altro, ha aggiunto il legale, l’area della villa è già stata «oggetto di un minuzioso accertamento dell’autorità giudiziaria conclusosi in poco tempo». E in ogni caso «qualsiasi ulteriore controllo in merito potrà essere eseguito in qualsiasi momento».

Quello che Ghedini non spiega è cosa ha visto lui nel suo sopralluogo nelle aree in costruzione di Villa Certosa qualche giorno prima del 20 marzo 2005.

Un articolo del quotidiano l’Unione Sarda, infatti, dà conto di una “misteriosa” ispezione nella tenuta di Berlusconi, di cui anche i magistrati di tempio Pausania furono tenuti all’oscuro. “In un settore di quell’area sottoposta a segreto di Stato da parte del Ministero dell’Interno, che ha classificato la villa come una delle residenze ufficiali del premier – racconta l’Unione Sarda nella sua cronaca – l’avvocato Niccolò Ghedini ha accompagnato alcuni funzionari della Soprintendenza archeologica e una pattuglia di carabinieri specializzati nella tutela del patrimonio culturale e artistico. In un punto ben circoscritto del parco sarebbero stati ritrovati importanti reperti archeologici. Si parla di un sito di notevole importanza, risalente al terzo secolo a. C., con alcuni resti di vasellame e tracce di una piccola necropoli”. Insomma, una «storia miserabile», per usare le parole dell’onorevole-avvocato di Berlusconi, sulla quale non tutto è stato chiarito…
25 luglio 2009

cit off

IdV-Ciampino-Blog

Annunci

0 Responses to “E’ un reato amare la Fenicia?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Calendario

luglio: 2009
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

Commenti Recenti

salvatore su MANIFESTAZIONE 13 MARZO 2010 O…
Valentina73 su 17 giugno 2011 ore 21:00 diret…
Miriam Pellegrini Fe… su Come si vota? [amministrative…
web master idv ciamp… su Comunicato 05-01-2011
vincenzo su Comunicato 05-01-2011

Flickr Photos

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: