Inaugurato il ponte sul nulla .. il 23/12/2009

Subject:
Finalmente il ponte sul nulla [23 dic 2009 inaugurati i lavori per il ponte sullo stretto][da ilgiornale.it]
Date:
Fri, 25 Dec 2009 16:01:21 GMT
From:
L
Organization:
[Infostrada]
Newsgroups:
it.cultura.filosofia, it.media.tv, it.politica

Ficarra e Picone sul ponte:

http://www.ilgiornale.it/interni/il_ponte_stretto_nasce_in_calabria_via_primo_cantiere/24-12-2009/articolo-id=409288-page=0-comments=1

++
cit on
++

Il Ponte sullo Stretto nasce in Calabria: via al primo cantiere

Taglio del nastro a Cannitello, in provincia di Reggio. Il ministro
Matteoli: “Abbiamo mantenuto l’impegno”

di Natale Bruno

La prima pietra c’è, il cantiere pure. Ma le polemiche non mancano.
Nasce con strascichi al vetriolo il ponte sullo Stretto di Messina.
Ieri, 23 dicembre data storica: è stato avviato il primo cantiere per la
realizzazione della grande opera, la deviazione della linea ferroviaria
tirrenica in corrispondenza di «Cannitello». Un atto propedeutico che
servirà a risolvere le interferenze con il futuro cantiere della torre
del ponte, dal lato Calabria, costerà 26 milioni di euro, e rappresenta
la prima fase del progetto di spostamento a monte della linea
ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria. Ma se da una parte c’è chi
canta vittoria, per l’inizio del lavori ai quali avrebbe dovuto
partecipare il premier Silvio Berlusconi, prima dei fatti di Milano,
dall’altra non mancano gli oppositori.
Ieri mattina, a «tagliare il nastro» il ministro delle Infrastruttrure e
dei trasporti, Altero Matteoli che ha subito voluto fugare ogni dubbio
attorno alla realizzazione della mega struttura: «Abbiamo mantenuto
l’impegno e non intendiamo edificare una cattedrale nel deserto»,
spiegando poi come questi lavori siano «propedeutici per costruire il
ponte, ma indispensabili per mettere in sicurezza una parte del
territorio in Calabria e in Sicilia». Secondo il capo del dicastero ai
Trasporti il «ponte è un’infrastruttura di livello europeo essendo un
segmento cruciale del corridoio Berlino-Palermo». Un’opera che dovrebbe
«rilanciare lo sviluppo del Mezzogiorno».
I lavori, affidati al contraente generale Eurolink, aggiudicatario della
gara internazionale per la realizzazione del ponte, riguarderanno nella
prima fase tutte le attività preliminari relative all’autorizzazione per
l’occupazione delle aree, alle attività di bonifica da ordigni bellici,
alla messa in sicurezza e disboscamento dell’area di cantiere e alle
attività di indagine per l’individuazione di eventuali aree da
bonificare. I lavori per la nuova linea ferroviaria dureranno 18 mesi e
vi parteciperanno principalmente imprese locali.
Soddisfatto l’amministratore delegato della società «Stretto di
Messina», Pietro Ciucci che ha ricordato che il 2009 è stato un anno
decisivo per la ripartenza del ponte. «Quest’anno, ha spiegato
l’amministratore delegato della Stretto di Messina – abbiamo superato,
con il costante sostegno del Governo e in particolare del ministro delle
Infrastrutture tutte le problematiche dovute al blocco dell’opera del
2006. Abbiamo firmato gli accordi con le imprese, aggiornato e
stipulato, con il concedente ministero delle Infrastrutture la
convenzione con allegato il nuovo Piano finanziario, due giorni fa è
stato approvato l’aumento di capitale della Società Stretto di Messina
per 900 milioni di euro».
Duro, invece, il Wwf Italia, da sempre contrario alla realizzazione
della campata che unirà Sicilia e Calabria, secondo cui non vengono
fatti gli interessi dei cittadini e dello Stato, ma quelli dei
costruttori: «A Cannitello il Governo ha deciso di mantenere la falsa
inaugurazione del ponte, fingendo di ignorare i tempi delle procedure
autorizzative, che saranno ottimisticamente perfezionate nel
febbraio-marzo 2010, e l’esistenza del contenzioso con la Regione
Calabria».
Tremilaseicentonovanta metri la lunghezza della campata sospesa, 60,4
metri la larghezza dell’impalcato, 382,60 metri l’altezza delle torri,
5.300 metri la lunghezza complessiva dei cavi, 44.352 fili di acciaio
per cavo. Sono solo alcuni dei numeri del progetto tecnico.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Apertura al traffico prevista per il primo gennaio 2017.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(ndr: +/- quando saranno pronte le centrali nucleari ..)

++
cit off
++

5:45 del video ..

“Grazie di avere scelto noi”,

Saluti,

L

P.S.
Un ponte talmente bello che ci verranno tutti .. dovessero prendere il
traghetto!

: – )

IDV Ciampino Blog

Annunci

0 Responses to “Inaugurato il ponte sul nulla .. il 23/12/2009”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Calendario

dicembre: 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

Commenti Recenti

salvatore su MANIFESTAZIONE 13 MARZO 2010 O…
Valentina73 su 17 giugno 2011 ore 21:00 diret…
Miriam Pellegrini Fe… su Come si vota? [amministrative…
web master idv ciamp… su Comunicato 05-01-2011
vincenzo su Comunicato 05-01-2011

Flickr Photos

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: