Roberto Saviano denuncia Lega Nord nei contatti con la criminalità e il ministro Maroni chiede il diritto di replica

L’intervento completo di Saviano:

Una sintesi della cronaca in merito al programma televisivo che ha raggiunto più di nove  milioni di persone battendo tutti i record di ascolti di RAI3:

Oggi Lega Nord rappresenta il vero rischio di cavalcare la xenofobia. Anziché rispondere con proposte repressive alle persone che si arrampicano sulle gru perché non ottengono il permesso di soggiorno .. bisogna prevedere un programma che consenta o l’integrazione o un aiuto come cittadini del mondo.

E’ stato considerato un valore la libera circolazione delle merce e stiamo osservando una regressione delle libertà di parola e sindacali, oltre che un ribasso del potere contrattuale dei lavoratori.

Il pianeta deve trovare delle soluzioni che tendano a un miglioramento e non ad un peggioramento delle condizioni dei più deboli.

Se “guardare il mondo con gli occhi dei più deboli” non è propaganda alla Bersani, allora, necessitano leggi che indichiano la libertà di espressione ed il diritto di sciopero come diritti fondamentali.

Consentire la schiavitù in Cina (nel senso che chi non può esprimere il suo pensiero è da considerare uno schiavo di chi fornisce le “versioni ufficiali”) NON danneggia solo la Cina o i paesi che non rispettano i diritti fondamentali dell’uomo, ma tutti i paesi in cui circolano le merci e dovrebbero circolare anche le persone.

Il fatto misurabile -di ciò- è trovare schiavi cinesi nascosti nei capannoni industriali in Italia e riprodurre qui i guasti di un capitalismo dal volto disumano.

La criminalità è -come dice Saniano e non solo lui- contrastabile con le persone oneste.

Si può avere una società in cui il benessere sia distributo e non concentrato nelle mani di pochi capitalisti dal comportamento mafioso o criminale.

Non c’è necessità di blandire e supplicare il potere per avere ciò che spetta di diritto ad ogni persona come il diritto allo studio, alla cultura, al lavoro, a potere avere una casa, al diritto alle relazioni tra simili.

Chi crede -però- alla legalità come strumento di convivenza civile?

Forse(?) chi dice “meno male che Silvio che c’è?”

Il tessuto sociale dell’Italia è strappato e come una ferita aperta dalla discesa in politica di Silvio Berlusconi che ha realizzato un paese del Bunga Bunga.

Una caricatura di un ponte di una nave in cui si raccontano barzellette e si attesta che va tutto bene.

Ciascuno di noi porta la responsabilità nel votare un partito alla Berlusconi maniera, come è anche la Lega di Bossi e delle sue trote, come se il suo voto potesse cambiare la storia.

I disastri della nazional socialismo di Hitler e del moderno fascismo non si combattono a babbo morto, ma prima che ci portino giù dal burrone.

Se sperate che l’Italia possa avere un futuro informatevi di chi votate, perché ne porterete la responsabilità nello scegliere tra il futuro o la disperazione.

Annunci

2 Responses to “Roberto Saviano denuncia Lega Nord nei contatti con la criminalità e il ministro Maroni chiede il diritto di replica”


  1. 1 Claudio 17 novembre 2010 alle 18:33

    Saviano o altri che avete fatto i soldi o i soldini. […]

  2. 2 Web Master IDV Ciampino 17 novembre 2010 alle 19:49

    Caro Claudio purtroppo ho dovuto tagliare il tuo messaggio perché ci sono accuse a persone e non è un discorso generale sul profilo politico. Le accuse specifiche alle persone puoi inoltrarle alla magistratura, a meno che tu non fornisca anche le prove di quello che affermi, poiché -in caso contrario- la attuale legge sulla comunicazione web sanzionerebbe anche chi pubblica documenti non suffragati da documentazione che confermi quanto affermato.
    Se vuoi puoi riscriverci e affrontare la questione in modo diverso. Ti ringraziamo della tua attenzione a questo blog.

    Web master IDV Ciampino


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Calendario

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Categorie

Commenti Recenti

salvatore su MANIFESTAZIONE 13 MARZO 2010 O…
Valentina73 su 17 giugno 2011 ore 21:00 diret…
Miriam Pellegrini Fe… su Come si vota? [amministrative…
web master idv ciamp… su Comunicato 05-01-2011
vincenzo su Comunicato 05-01-2011

Flickr Photos

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: