25 dicembre 2010: Natale

Buon Natale!
Auguri a tutti coloro che seguono “Italia dei Valori di Ciampino”, una novità a Ciampino che ha portato Elio Santoro a candidato a Sindaco per le prossime amministrative 2011.

Molti ci hanno chiesto “andate da soli?” .. e gli abbiamo spiegato che le idee camminano sulle gambe della credibilità delle persone, della loro storia personale.

Ecco perché sebbene ci collochiamo in modo antagonista al fenomeno del Berlusconismo, e quindi nel centro sinistra, sappiamo distinguere le cose non sui proclami ma sui fatti.

Se a livello nazionale abbiamo avuto il Berlusconismo, a Ciampino abbiamo avuto il Perandinismo (altri lo chiamano il Peranducci, fatevi spiegare perché oppure seguite il resto del discorso). Un modo di fare politica che anziché cercare di mettere i fiori in Ciampino -chiamata storicamente la Città Giardino– ha cementificato il territorio fino a stravolgerlo in un delirio di sensi unici e di caroselli autovetture e palazzi senza uno spazio dove potersi fermare e incontrarsi.

La popolazione di Ciampino è infatti di 38.484 abitanti (ad aprile 2010) su una superficie di 11 kmq (rapporto abitanti / superficie = 3498,73 ab./km²)

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciampino

Per la vivibilità di un territorio una parte del territorio deve essere lasciato a spazio verde.

Se prendiamo a paragone la città di Roma troviamo che (contrariamente a quello che comunemente si crede) la densità abitativa -a Roma- è circa la metà di quella di Ciampino (!) a cui non è stata più lasciata alcuna zona verde, ed in specie nell’esigua zona centrale cementificata già -di suo- dalla superficie dell’aeroporto e delle vie ferrate, che la tagliano a metà dando anche difficoltà di attraversamento tra uno e l’altro territorio diviso dalla ferrovia.

Ecco i parametri di Roma:

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Roma

Roma

abitanti = 2.754.440     (31-07-2010)

superficie = 1.285,3057 km²

densità ab. = 2.143,02 ab./km²

Ecco i parmetri di Ciampino:

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciampino

Ciampino

abitanti = 38.484     (04-2010)

superficie = 11 km²

densità ab. = 3498,73 ab./km²

Negli anni dal 1980 il piano regolatore prevedeva -proprio nella zona di Viale Kennedy sul lato della chiesa della Beata Vergine del Rosario- un polmone verde! Cosa ne è stato? Una urbanizzazione con il progressivo annullamento di ogni spazio infilando capannoni industriali, depositi di materiale edile, due zone di distribuzione del carburante a poche centinaia di metri di distanza, l’abbandono di dare alla “Città Giardino” qualunque sembianza diversa da un quartiere .. dormitorio .. periferia su cui decongestionare Roma(!), compreso un *campo nomadi* (link) (10-nov-2010) che da provvisorio è prescritto che sia definitivo (nelle direttive di Roma) senza che il comune di Roma consenta l’accesso agli *atti segretati* alla amministrazione dello stesso Comune di Ciampino(!) (ultima vicenda “ricorso al Consiglio di Stato” dopo che il TAR del lazio aveva dato la possibilità di verificare come mai fosse stato possibile eleggere il campo nomadi vicino alla sorgente APPIA il luogo ideale per un insediamento umano -> nel *cono di volo di una pista di decollo e di atterraggio aereo*).

Tra le tante opere possibili per l’attraversamento della città è stato consegnato un sottopassaggio che aveva visto il via nel 1993, quindi 17 anni dopo!

(link)

Chiunque viva a Ciampino sa cosa succede tra le 19 e le 20 di sera se si cerca di raggiungere il centro (piazza della pace) partendo da una qualunque via della periferia: si impiega meno tempo a piedi che su una autovettura.

Come è stato possibile questo stato di congestione urbanistica(!), non risolvendo nelle due sindacature di Perandini alcun problema importante?

-né il miglioramento dei collegamenti

-né le zone verdi

-né la questione della destinazione dell’IGDO

-né una gestione della ASP trasparente e ci risulta in forti difficoltà finanziarie

-né un risanamento del rapporto con ACEA ATO2 operando la verifica dei livelli di arsenico nell’acqua

-né una reimpostazione delle vie di collegamento con l’accesso alla zona areoportuale

-né la salvaguardia del posto di lavoro dei “Fratelli Spada” (prospettando di trasformarla in altri appartamenti della periferia di Roma).

-né la ulteriore cementificazione (con la recente variante Guercini per citare i soli fatti ultimi).

-né una limpidezza di rapporti tra le varie forze politiche annettendo personaggi prima all’opposizione e poi arruolati in maggioranza

-né l’inquinamento a causa dell’aumento dei voli sopra le soglie di danno fisico per inquinamento acustico e delle polveri e gas

-né l’inquinamento elettromagnetico nella zona di morena in prossimità ai trasformatori per uso ferroviario NON interrati e vicini alle abitazioni (link)

[…]

L’ultima ciliegina su contata opera è la convocazione urgente del consiglio comunale il 22 dicembre 2010 in cui tutte le varianti al piano regolatore generale sono state votate alla unanimità (!) tra le forze di teorica maggioranza e di teorica opposizione notato che a  IDV Ciampino non è stato consentito di assumere -nella ultima sindacatura- alcuna responsabilità, nonostante avesse appoggiato il centro sinistra alle ultime elezioni.

(link)

Evidentemente vale il discorso con cui iniziavamo: la storia delle persone è una garanzia oltre e superiore lo stesso simbolo del partito in cui ci si presenta. IDV non è concepibile che possa avere visibilità su accordi che non è opportuno vengano alla luce del sole .. in particolare se si parte da una persone come Elio Santoro, e Italia dei Valori di Ciampino e di tutte le persone che mettono la legalità come presupposto a qualunque ragionamento, perché la legalità tutela tutti ed -in primis- gli ultimi, quelli che non hanno santi in paradiso .. quelli per cui LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI.

Buone feste e un augurio di un futuro in cui Ciampino possa essere per tutti, una Città Giardino ..

Annunci

0 Responses to “25 dicembre 2010: Natale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Calendario

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

Commenti Recenti

salvatore su MANIFESTAZIONE 13 MARZO 2010 O…
Valentina73 su 17 giugno 2011 ore 21:00 diret…
Miriam Pellegrini Fe… su Come si vota? [amministrative…
web master idv ciamp… su Comunicato 05-01-2011
vincenzo su Comunicato 05-01-2011

Flickr Photos

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: