Gli ultimi aggiornamenti sul campo nomadi di Ciampino [Barbuta]

Abbiamo già pubblicato la lettera seguente:

link

ma è utile ricordare i fatti:

cit

Al  Prefetto di Roma
dr. Giuseppe Pecoraro

Al Presidente della Provincia di Roma
dr. Nicola Zingaretti

All’Assessore Provincia di Roma
alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile
dr.  Ezio Paluzzi

Al Sindaco di Roma
dr. Gianni Alemanno

Al Sindaco di Ciampino
dr. Walter Enrico Perandini

OGGETTO: Proprietà La Barbuta – Campo Nomadi – Appia.

Qualora non fosse stato ancora portato a conoscenza delle SS.LL. Ill.me, questo Circolo, su segnalazione di alcuni cittadini di Ciampino, ha constatato sull’area di cui all’oggetto un enorme ammasso di pneumatici fuori uso, quindi una discarica su un terreno completamente aperto e disponibile a qualsiasi persona.

Giova rammentare che tale luogo si trova nelle immediate vicinanze dell’area perimetrale inerente l’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino e rappresenta un serissimo pericolo per la salute pubblica non immaginando quale cause nefaste produrrebbero le esalazioni tossiche in caso di incendio verso l’abitato cittadino di Ciampino e l’aeroporto, nonché il prolungato oscuramento del cono di volo per le fasi di atterraggio e decollo degli aeromobili.

Peraltro non è secondario far rilevare che detto aeroporto ha primaria funzionalità quale sede di voli di stato e un tale spettacolo, nell’attraversamento dell’Appia in direzione di Roma, provocherebbe sgradevoli sensazioni a i tanti diplomatici e capi  di stato ed un pessimo biglietto da visita della nostra nazione.

In riferimento al decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 (cosiddetto Testo Unico Ambientale), modificata dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205 “Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”. (10G0235) (GU n. 288 del 10-12-2010 – Suppl. Ordinario n.269), i pneumatici usati sono considerati “altri rifiuti soggetti a controllo”. In base all’Elenco Europeo dei rifiuti con il codice CER 16 01 03 sono individuati i pneumatici fuori uso o danneggiati di veicoli quali automobili, autobus, veicoli utilitari, macchine di cantiere, rimorchi, motoveicoli,ciclomotori che secondo il DLgs n° 36 del 13 gennaio 2003, come rifiuti non pericolosi possono continuare ad essere smaltiti in discariche con i rifiuti urbani.
Pertanto si richiede un deciso e quanto mai sollecito sgombero dell’enorme discarica di pneumatici onde evitare ogni possibile situazione di pericolo che potrebbe causare

rilevanti danni a cose e persone ed anche possibili incidenti aerei che le variabili d’incidenza statistica non escludono da l’insieme di ogni ipotesi di prevenzione.

L’enorme montagna di copertoni, decine di migliaia di pneumatici pronti per l’ennesimo agghiacciante rogo che immancabilmente intossicherà tutti noi, tutti i cittadini e gli sventurati che il vento vorrà dalla sua parte ed il campo provvisorio della Barbuta dove centinaia di “nomadi, zingari, gitani,” o chiamateli come meglio volete dimorano in condizioni subumane da ormai quasi due decenni nella più totale noncuranza delle istituzioni!

Pochissime parole ci sono sufficienti per descrivere la realtà: proprio sulle falde acquifere della sorgente Appia, una gigantesca discarica a cielo aperto, dove anche rifiuti di ogni altro genere fanno da cornice alla “pittoresca Città di Ciampino”.

Non vogliamo cavalcare per sola propaganda elettorale il naturale evento delle prossime elezioni amministrative 2011, intendiamo solo segnalare una situazione difficile e insalubre, certi che si possa fare qualcosa in tempi brevissimi portando via quei rifiuti che non hanno certamente vesti dell’una o dell’altra formazione politica.

Noi saremo disponibili qualora le SS.LL.Ill.me vorranno o crederanno di una qualche utilità volerci contattare, ma saremo altrettanto fermi nel considerare in mora quelle Autorità che in un possibile incidente futuro, non avranno proceduto per quanto di loro competenza.

 Distinti Saluti

Ciampino, lì 09.03.2011

 IL COORDINATORE DEL CIRCOLO DI CIAMPINO

 ITALIA DEI VALORI

Prof. Enrico Isidori

 IL CANDIDATO SINDACO DEL CIRCOLO DI CIAMPINO

ITALIA DEI VALORI

Sig. Elio Santoro

IL PRESIDENTE DEL DIRETTIVO DEL CIRCOLO DI CIAMPINO

ITALIA DEI VALORI

Sig. Domenico Boiano

Ora le ricevute dell’invio della lettera:

Ecco gli ultimi aggiornamenti:


Annunci

0 Responses to “Gli ultimi aggiornamenti sul campo nomadi di Ciampino [Barbuta]”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Calendario

aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Categorie

Commenti Recenti

salvatore su MANIFESTAZIONE 13 MARZO 2010 O…
Valentina73 su 17 giugno 2011 ore 21:00 diret…
Miriam Pellegrini Fe… su Come si vota? [amministrative…
web master idv ciamp… su Comunicato 05-01-2011
vincenzo su Comunicato 05-01-2011

Flickr Photos

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: